Realizzazione di un Ecommerce: Smartphone e Tablet sempre più utilizzati dagli italiani
Un incremento del 17% negli ultimi 5 anni, porta a quota 25 milioni il numero degli italiani che quotidianamente fanno uso di Smartphone e Tablet, diventati ormai strumenti di vita quotidiana.
Uno studio recente riporta risultati che non ci saremmo aspettati, almeno nel breve periodo; l’adeguamento dell’evolversi del mondo web riguarda quasi tutte le fasce di età; i più coinvolti rimangono comunque i giovani di età compresa trai 16 e i 34 anni, seppur con utilizzi differenti;
- i giovanissimi (16 – 24 anni) preferiscono utilizzare Social Networks come Instagram e Facebook, per restare in contatto con i propri amici, per esser sempre aggiornati su tutto, per trovare il capo d’abbigliamento più trendy del momento;
- gli utenti tra i 25-34 anni rimangono fedeli a Google+, in quanto collegato ad un grande motore di ricerca, cercano spunti per ogni acquisto su Pinterest e seguono gli hastag di tendenza su Twitter;
- dal punto di vista professionale invece Linkedin rimane il più utilizzato; infatti gli utenti che ricoprono una posizione lavorativa possono ampliare la propria rete di contatti per cercare un nuovo posto di lavoro, per valorizzare il proprio brand e aumentare i propri clienti.
I nuovi dispositivi elettronici, sempre di più facile utilizzo, sono alla portata di tutti;
Il 64% degli intervistati dichiara di guardare il cellulare oltre 10 volte al giorno ed il 18% tra le 25 e le 50 volte.
La realizzazione di un Ecommerce è efficace?
Gli smartphone e i tablet ci permettono di esser connessi con i nostri amici, partecipare ad eventi, avere un agenda elettronica integrata, seguire le vendite dei nostri prodotti, grazie alla realizzazione di un Ecommerce e consultare statistiche senza essere necessariamente davanti al pc. Si ricerca il nome dell’autore di un famoso dipinto, il ristorante più elegante in zona, un blog con i consigli per ristrutturare un vecchio mobile. Il web, oltre a fornirci le risposte che cerchiamo, ci consiglia quali canali utilizzare per rimane sempre aggiornati.
Altri dati numerici e statistici riguardano l’e-commerce in Italia che pare abbia fatturato oltre 13.2 miliardi di euro sfiorando il 17% di incremento rispetto al 2013. Considerando che abbiamo attraversato un periodo di netta crisi (e ne siamo ancora coinvolti), i dati riguardanti le vendite on line sono più che soddisfacenti:
E’ stato registrato oltre il 20% di crescita del fatturato complessivo con un numero di acquirenti attivi che sono raddoppiati, passando dai 9 ai 16 milioni sempre nello stesso periodo.
Ci sono anche i vostri clienti tra i 16 milioni di acquirenti attivi??
Ultimamente avete registrato un incremento del vostro fatturato??
E’ giunto il momento di prendere consapevolezza che qualcosa sta cambiando: bisogna offrire i propri prodotti in maniera differente rispetto al passato. Bisogna pensare alla realizzazione di un Ecommerce per la vendita online dei propri prodotti.
I clienti cercano nuovi canali per i loro acquisti e voi non dovete farvi trovare impreparati.
Fonte: “Global Mobile Consumer Survey” condotto da Deloitte”
“Osservatorio e-Commerce B2C Netcomm del Politecnico di Milano”
Infografica da www.go-gulf.ae/blog/what-people-share-on-social-networks/
One thought on “Realizzazione di un Ecommerce: Smartphone e Tablet sempre più utilizzati dagli italiani”
Comments are closed.