Mondeco Onlus & KailashWeb: Integrazione sostenibile
Abbiamo imparato a conoscere da vicino Mondeco Onlus, cercando di diventare piccoli attori non protagonisti per poter capire cosa significa esser solidali.
Osservare come lavora questa grande macchina, fatta di persone, ci ha aiutato a realizzare che Solidali non si nasce, ma si diventa
Mondeco Onlus è un associazione di volontariato con sede a Muggiò in provincia di Monza.
Mondeco Onlus promuove, realizza e sostiene progetti a carattere socio-educativo-formativo sia in Italia che nei Paesi in via di sviluppo, a favore di minori abbandonati, orfani, disabili e persone povere ed emarginate.
Tale realtà nasce nel 2008, dalla consolidata esperienza di solidarietà di un gruppo di giovani che ha deciso di “sporcarsi le mani” per sostenere, assistere e formare persone svantaggiate, con particolare attenzione alla promozione educativa di minori abbandonati.
Abbiamo quindi deciso non solo di collaborare personalmente con loro, coninvolgendo noi stessi in azioni di volontariato ma soprattutto di aiutarli a farvi conoscere i loro progetti, gli eventi che organizzano per raccogliere fondi e per sensibilizzare le persone sui temi solidali, inserendo news dal mondo, utili per capire realmente come vivono alcune popolazioni.
Ad esempio il progetto Sololo, nel Nord del Kenya al confine con l’Etiopia, sostiene attualmente 300 bambini all’interno di 110 famiglie parentelari o affidatarie nell’intero Distretto e ha ridato una mamma e un papà adottivi a 20 bambini presso il quartiere residenziale Obbitu Children Home.
Vi consigliamo di visitare il sito da noi realizzato per conoscere al meglio di cosa stiamo parlando