E-commerce per le vendite natalizie - KailashWeb

Come bisogna “allestire” un E-commerce per le vendite natalizie?

Manca ormai pochissimo. Tra meno di 25 giorni sarà Natale e tanti utenti non vedono l’ora di cercare idee regalo ed occasioni su internet. Il tuo E-commerce è pronto ad accogliere i tuoi clienti? Come bisogna “allestire” un E-commerce per le vendite natalizie?

Se possiedi un Negozio Online sai benissimo che i tuoi clienti hanno bisogno di essere coccolati e soddisfatti tutto l’anno ma in particolar modo durante le occasioni speciali. Vediamo insieme quali possono essere i migliori allestimenti per il tuo E-commerce.

Secondo te il tuo E-commerce deve essere sempre uguale tutto l’anno? Come bisogna allestire un E-commerce per le vendite natalizie?

Proprio recentemente è stato pubblicato lo studio “Ready to Wrap”, Pronti a impacchettare di Demandware, fornitore del settore di soluzioni cloud commerce per le imprese in cui si evidenzia la previsione di crescita, a livello globale, del 31% dei regali acquistati su internet con il 25% di “carrelli” creati in più. L’aumento del tasso di acquisto da smartphone , giustifica senz’altro questo incremento.

Come bisogna prepararsi per accogliere al meglio i propri clienti online?

Non esistono regole standard per accogliere al meglio i tuoi clienti, ma vorrei comunque presentarti delle linee guida da utilizzare come spunti e idee per allestire il tuo Negozio Online per il Natale.

#1 Pianifica il tuo ultimo mese di vendite sul tuo negozio Online

Fallo ora e subito. Pianifica il tuo ultimo mese di vendite online. Ogni tipologia di negozio online ha bisogno della propria strategia di marketing ed ovviamente non esistono regole standard ma cercherò di essere chiara per offrirti consigli pratici. Mancano pochissimi giorni al Natale quindi se ancora non ti sei occupato di allestire il tuo E-commerce così come faresti con il tuo negozio fisico, allora cerca di correre ai ripari.

Tra i servizi di vendita devi concentrarti su due cose:

Punta sulle “Idee da Regalo”.

Idee regalo Natale-KailashWeb

.

Inoltre soddisfa i bisogni dei tuoi clienti.

Fai in modo che i tuoi prodotti siano descritti perfettamente, in tal modo eviterai domande inutili del potenziale cliente che molto spesso non ha molto tempo.

Occupati degli acquirenti dell’ultimo minuto”, controlla i Carrelli che ormai si sono trasformati in “Lista dei Desideri” ed aiuta gli acquirenti in difficoltà; in questo modo otterrai tanti clienti che ti saranno fedeli in futuro. Demandware stima che quest’anno i consumatori creeranno il 25% di carrelli in più, grazie soprattutto all’aumento del tasso di acquisto via smartphone.

 

#2 Hai decorato il tuo negozio online?

Pensi che decorare il tuo negozio online, sia un idea da megalomane o da ego centrista? Ebbene sì, ti sbagli. Ricordati che il tuo negozio online deve sostituire il tuo negozio offline e che quindi deve somigliarli moltissimo. Nel tuo negozio fisico, cosa faresti durante il periodo che precede il natale? Ecco, devi esattamente fare la stessa cosa sul tuo E-commerce.

Occhio a non esagerare, troppi messaggi insieme possono dare fastidio e non vengono recepiti tutti allo steso modo. Ricordati che è Natale, manda via la monotonia, cambia colore e aggiungi qualche immagine e qualche icona di Auguri di Buon Natale e Buon Anno o semplicemente di Buone Feste.

Buon Natale-KailashWeb

#3 Offerte Online per speciali occasioni

Occasioni speciali come il Natale sono ideali per OFFERTE online e SCONTI PARTICOLARI.

Nulla cattura l’attenzione del cliente come una offerta speciale, quindi è necessario offrire qualcosa che piaccia agli utenti. Vuoi un esempio pratico? Aumenta e migliora i tuoi servizi. Offri ad esempio le spese di spedizione gratuite per tutto il periodo natalizio. E’ capitato proprio a me qualche giorno fa: non ho portato a termine un acquisto perché avrei pagato tantissimo di spese di spedizione su un prodotto in sconto.

#4 Usa i Social Media per condividere il tuo spirito natalizio

Usa i Social Media per pubblicare contenuti pertinenti che parlano dei tuoi progetti, o che riguardano il Natale. Interroga il tuo pubblico, fai delle domande, scopri quello che vuole e avvia delle conversazioni.

Un altro consiglio che voglio darti è che il Natale può essere una grande occasione per il lancio di un concorso o un contest. Se premierai il tuo pubblico, esso te ne sarà grato.

#5 Lavora tanto con l’Email Marketing

Questa è un’operazione che bisognava iniziare qualche mese fa. Ma c’è una cosa che puoi ancora fare: ti consiglio di strutturare le mail personalizzate con le offerte di Natale e soprattutto con la dicitura “Regali dell’ultimo minuto”. Ovviamente, abbandonate l’idea dello spamming ma cercate di convincere gli utenti ad acquistare un prodotto che sarà in offerta solo per un periodo brevissimo.

Ti faccio un esempio: venerdì 27_11 è stato il Black Friday; quante mail di avviso di sconti, validi solo per la giornata, avete ricevuto? Vi hanno molestato? A me personalmente son piaciute e vi svelo un segreto: ho fatto più di un acquisto.

#6 Descrizioni prodotti e servizi offerti devono essere pertinenti

Tutto quello che scrivi nella descrizione prodotti o servizi offerti, deve essere pertinente.

La preoccupazione che fa degli acquirenti delle mine vaganti ansiose, riguarda i tempi di consegna. Assicurati di rispettarli e scrivilo ovunque sul tuo E-commerce. Gli utenti hanno il terrore che i loro regali non siano consegnati in tempo. Se è possibile garantire la consegna entro il giorno di Natale, riuscirai ad ottenere un sacco di ordini da acquirenti dell’ultimo minuto.

Proprio ieri Amazon ha presentato il nuovo prototipo del suo Prime Air, il drone che effettuerà le consegne direttamente al domicilio del cliente. Verranno dimezzati i tempi di consegna? Chissà se verranno dimezzati i tempi di consegna.

#7 A chiusura delle feste migliora il servizio di Customer Care

Questo è più che altro un consiglio Post-Vacanze.

Fidelizza i clienti che hanno acquistato i vostri prodotti quest’anno.

Entra in contatto con il cliente per assicurarti che sia soddisfatto del prodotto. In questo modo capirai se tutto è andato a buon fine, se ci sono state imprecisioni e che voto vi danno i clienti. Tutti questi dati sono utili per migliorare i tuoi servizi e risolvere diversi problemi. A tal proposito vi consiglio un’ottima lettura, un regalo da fare a sè stessi: “La Rivoluzione del Social Customer Service” di Paolo Fabrizio.

E tu come hai addobbato il tuo negozio online?

Per qualsiasi tipo di chiarimento, siamo a vostra completa disposizione.

@merygreiss