7 Consigli per aumentare le tue vendite Online ed avere un E-commerce efficiente
In un precedente articolo abbiamo parlato di come è aumentato l’utilizzo di Smartphone e Tablet in Italia e soprattutto l’incremento degli acquisti online rispetto a quello nei negozi fisici. Sempre più persone si trasformano in clienti digitali, ma in Italia non esistono abbastanza E-commerce in grado di soddisfare le enormi richieste.
In pratica abbiamo la classica situazione di eccesso di domanda che non incontra l’offerta sul Territorio Nazionale.
Secondo un recente studio di Netcomm, nel 2016 l’Ecommerce ha registrato un incremento del 10% rispetto al 2015 con 20,7 milioni di utenti. Abbiamo avuto un rialzo del 18%, quindi oggi lo shopping online vale 20 miliardi di euro.
Perché le aziende non investono nel marketing online in Italia?
Le aziende italiane stanno perdendo grandi opportunità. Rispetto al mercato globale, in Italia si registra una bassa percentuale di E-commerce attivi e funzionanti. Nonostante i suoi 10 anni di vita appena compiuti, il commercio elettronico non si è evoluto abbastanza per considerarlo competitivo. Secondo quanto dichiara Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, nelle aziende italiane manca il Digital Assessment e l’importanza delle vendite online non viene capita. Purtroppo c’è ancora molta confusione ed, in generale, piccole aziende non hanno al proprio interno figure in grado di gestire le attività online.
Ecco 7 consigli che Vi chiariranno alcuni dubbi relativi a quali caratteristiche deve avere un e-commerce:
#1 Ogni azienda deve avere al proprio interno una persona qualificata in grado di gestire il sito internet:
.
Deve essere competente, conoscere perfettamente l’azienda ed essere in grado di gestire e delegare le diverse azioni da intraprendere. Per le aziende che non hanno ancora acquisito il know-out necessario, il nostro consiglio è quello di scegliere una figura interna che conosca perfettamente l’azienda e di investire nella sua formazione in ambito web, affiancandola inizialmente ad un consulente esterno.
#2 Conoscere il proprio target
Spesso arrivano da noi clienti senza un obiettivo preciso e senza conoscere il proprio target. Noi consigliamo come prima cosa di effettuare uno studio di settore che, monitorando le abitudini e le modalità di acquisto dei potenziali clienti, permetta di offrire loro ciò che cercano.
#3 Rapidità e facilità di navigazione
Gli utenti richiedono rapidità e facilità di navigazione affinché le operazioni di acquisto non diventino lunghe. Bisogna evitare di far compilare moduli troppo complessi. Uno degli errori più frequenti è quello di chiedere troppe informazioni inutili. Semplicità e chiarezza sono le parole d’ordine per evitare che il cliente abbandoni precocemente l’e-commerce senza concludere l’acquisto.
#4 Creare un catalogo prodotti attraente
Il catalogo prodotti deve contenere articoli descritti con chiarezza, visualizzare immagini nitide ed essere attraente: la descrizione di ogni articolo deve contenere le informazioni fondamentali, le immagini devono rappresentare al meglio ciò che vendete e soprattutto devono essere vere. Gli utenti si fidano molto dei consigli di coloro che hanno già provato i vostri prodotti , per questo è necessario introdurre un’area dedicata ai feedback dei propri clienti.
#5 Non abbandonare il cliente
.
Non tutti quelli che comprano sul web sono abili ad acquistare ed il successo di un e-commerce è spesso associato alla presenza o meno di una buona assistenza. Situazioni spiacevoli possono accadere. Ad esempio può succedere che l’operazione di acquisto non vada a buon fine o che gli acquirenti non siano completamente soddisfatti del prodotto ricevuto. Bisogna essere in grado di aiutarli ed assisterli velocemente.
#6 Essere presenti sui #socialmedia
La comunicazione oggi è senza dubbio cambiata. Stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione in cui i #SocialMedia la fanno da padroni. Gli utenti che accedono ad internet li utilizzano sempre di più e quindi essere presenti è diventato un obbligo; inoltre:
- Puoi essere trovato facilmente: in tanti ti cercano sui profili Social per capire chi sei, cosa fai e come lo fai
- Sarà facile condividere contenuti aumentando i propri “follower” e di conseguenza i clienti
- Saranno più rapide le interazioni con gli utenti : rispondere alle richieste dei clienti tempestivamente, aiutarli a risolvere eventuali problemi
#7 Blog o News di qualità
In un e-commerce non è sufficiente avere un buon catalogo prodotti ma è necessario accostarlo ad un Blog o a News con contenuti pertinenti e di qualità che, ad esempio, trattino dei prodotti a 360° con informazioni tecniche, storie di chi ha avuto esperienza, notizie di eventi ecc.
In concreto, se vendo prodotti legati alla montagna, scriveremo articoli riguardanti gli sport praticati in montagna oppure consigli sulla scelta delle vacanze per tutta la famiglia.
Nel prossimo articolo ci concentreremo maggiormente sugli aspetti tenici per migliorare il tuo E-commerce.
Lascia la tua mail per rimanere aggiornato su quello che pubblicheremo prossimamente.
Twitter: @kailashWeb , @merygreiss , @marcokailashweb
Facebook: KailashWeb
Google+: +KailashWeb
One thought on “7 Consigli per aumentare le tue vendite Online ed avere un E-commerce efficiente”
Comments are closed.